giovedì 2 giugno 2011

La Festa della Repubblica italiana.


Viene celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica.
Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.
Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

nonostante tutto... nonostante abbiamo un apparato politico e burocratico costosissimo e sulla soglia dell’inefficienza che non riesce neanche a garantire i diritti fondamentali degli italiani. La politica si sta allontanando sempre più vertiginosamente dea popolo: si avvicina alla gente solo prima di ogni consultazione elettorale, quando veniamo “bombardati” con false e pretestuose promesse che nel migliore dei casi vengono mantenute in una percentuale minima. La tanto decantata sicurezza viene massificata e svenduta come militarizzazione e controllo assoluto. La famiglia tradizionale smantellata pezzo per pezzo. Il lavoro sembra essere diventato un lusso destinato esclusivamente ad èlite autoelette. La salute va commercializzata e venduta al maggior prezzo possibile. Il sistema dell’informazione “mainstream”, guidato da potenti lobby, viene plasmato a proprio piacimento e talvolta addirittura costruito per arrivare all’effetto desiderato. Il prossimo referendum del 12-13 giugno, che viene boicottato dai maggiori media, ne è un esempio lampante.
In questo scenario, dove troviamo poco futuro per noi e per i nostri figli, non avremmo nulla da festeggiare. Quando il Popolo italiano arriverà prima degli illustri ospiti mondiali e prima dei guadagni internazionali, allora, forse, avremo qualcosa di cui essere orgogliosi e da poter solennizzare.


ma... nonostante tutto viva la Repubblica Italiana!

1 commento:

cri66 ha detto...

Questa è comunque la ns casa, certo che ci piacerebbe vedere trattata meglio lei e i suoi residenti...
Buona festa!
cri